I nostri servizi
La nostra struttura mette al centro di tutto il bambino, promuovendo l’accoglienza, l’inclusione e sviluppando le abilità del bambino, sempre in stretto dialogo e confronto con le famiglie. Questi sono i criteri ispiratori del nostro progetto educativo.
Le nostre insegnanti sono estremamente qualificate e seguono un percorso formativo di continuo aggiornamento.
La struttura è un altro punto di forza: quattro grandi aule, un’ampia palestra, un referettorio e un bellissimo parco di più di 4000 metri quadrati che ospita giochi, due aule outdoor, una pista ciclabile e un piccolo orto didattico.
Vieni a conoscere tutti i nostri progetti e le attività!
Il bambino al centro
Il progetto educativo si articola nel rispetto del bambino: ogni attività educativa lo considera soggetto primario, facendo riferimento alla normativa ministeriale. Le nostre priorità consistono nell’abituare i bambini a osservare, riflettere, muoversi nello spazio, comunicare coi coetanei e gli adulti, acquisendo maggior conoscenza di sé e del proprio corpo
La struttura
L’asilo Petitti si trova al centro del paese, nelle vicinanze delle scuole primarie e secondarie di primo grado. La struttura si compone di quattro ampie aule didattiche attrezzate per supportare le attività proposte dalle nostre educatrici. I bimbi potranno trascorrere le loro giornate all’aperto nel parco di più di 4000 metri quadrati che include, due aule didattiche all’aperto, un parco giochi, una pista ciclabile e un piccolo orto didattico. Sono presenti anche una palestra e il refettorio dove vengono serviti i pasti.
La scuola dell'infanzia
All’asilo Petitti i bimbi saranno stimolati ogni giorno a sviluppare le competenze cognitive e motorie. Le insegnanti li aiuteranno a promuovere lo sviluppo sociale, psicologico e relazionale. I progetti didattici svilupperanno le abilità emotive, linguistiche e artistiche.
La sezione primavera
La sezione primavera rappresenta una classe ponte dedicata ai bambini della fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Quella dai due ai tre anni rappresenta una fase di passaggio e di transizione, nella quale emergono determinati bisogni e specifiche esigenze Il nostro Asilo va in questa direzione: i bambini andranno alla scoperta di sé stessi, conquistando la propria autonomia e confrontandosi con i bambini della scuola dell’infanzia.
I progetti
I bambini verranno coinvolti in numerosi progetti didattici erogati da personale qualificato. Ne citiamo alcuni.
Progetto di inglese: attraverso attività ludiche e motorie, i bambini verranno avviati alla comprensione e alla conversazione in lingua inglese.
Progetto Let’s Coding: i bambini verranno stimolati allo sviluppo del pensiero computazionale.
Piccoli soccorritori crescono: grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco di Montanaro e dei volontari del soccorso Sud canavese i bambini saranno avvicinati al mondo del soccorso e della solidarietà verso il prossimo
Progetto psicologa: i bambini saranno seguiti da una figura professionale che potrà così dialogare con le famiglie per conoscere meglio la personalità dei loro piccoli fuori dalle mura di casa
La mensa
La mensa è gestita da una azienda esterna qualificata, con lunga esperienza nel settore della refezione scolastica. I pasti vengono consegnati ogni giorno secondo un menù approvato dall’ASL TO4. Particolare attenzione è dedicata alla presenza di intolleranze o allergie. Nel buono pasto sono compresi due piccoli spuntini serviti al mattino e al pomeriggio.